“Orologi Calamai” nasce dal desiderio di Francesco Calamai di realizzare un sogno: fabbricare orologi unici al mondo. Orologi che abbiano una storia vera da raccontare e la qualità indescrivibile del lavoro dell’uomo.
Il protagonista di questa storia, raccontata e mai dimenticata, e’ Giosuè Calamai, pilota di Caccia della Regia Areonautica Militare Italiana. Una vita vissuta con personalità, professionalità e coraggio. La forza e la poesia di questa storia, raccontata da un papà, hanno guidato Francesco Calamai ad intraprendere una nuova avventura, a scegliere un simbolo, il mitico e selvaggio Caccia F104, conosciuto come “starfighter” ed a trasformarlo in un particolare orologio, il G50. In sintesi la cassa dell’orologio G50 e’ stata forgiata fondendo l’acciaio della turbina General Electric n. assy212111013b che equipaggiava un F104 dell’Areonautica Militare Italiana.
“Tutti noi quotidianamente affrontiamo le nostre missioni. Che questo orologio ci ricordi di vivere con la passione ed il coraggio dei grandi piloti”
Francesco Calamai
Soprana ha scelto gli Orologi Calamai perchè unici nel rappresentare con eccellenza un pezzo importante della creatività Italiana.
Collezioni Orologi Calamai
FORNITORE UFFICIALE DELL’ AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Con massimo onore ed orgoglio, Orologi Calamai equipaggia tutti i piloti militari che hanno ottenuto il brevetto – BPM – a partire dal 2016.
L’Aeronautica militare consegna il modello esclusivo e personalizzato ai neo brevettati il giorno in cui ricevono la tanto desiderata Aquila Turrita, perché diventi parte integrante della sua divisa.
Sottolineano senza dubbio con orgoglio il valore dell’individuo che cerca se stesso con coraggio e in ogni cosa. Come sempre è stato per i piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, professionisti curiosi di quel che si nasconde in ogni missione.
LA TURBINA DI UN F 104
Dare nuova vita ad una leggenda.
Sicuramente l’ F104 è uno dei caccia che maggiormente racchiude i valori presenti nei nostri orologi. Esuberante e difficile da controllare, lo Starfighter è stato l‘ultimo caccia interamente gestito dal pilota.
La cassa di ogni orologio e’ stata forgiata fondendo l’acciaio di una turbina G. E. che equipaggiava un F104 dell’Areonautica Militare Italiana (sul fondello è riportato il numero di matricola dell’esatto disco di turbina utilizzato). Per raggiungere i più alti livelli di precisione ciascuna cassa viene forgiata attraverso una microfusione a cera persa e rifinita a mano.