100 Anni di Passione
Nel 2024 Damiani rende omaggio a un secolo di storia: una storia di famiglia, maestria, creatività e passione.
Un tributo all’eccellenza italiana che la Maison ha saputo incarnare attraverso lo stile inconfondibile che permea le sue creazioni, vere e proprie opere d’arte.
È un viaggio attraverso il tempo, che onora il genio che le ha plasmate, la maestria che le ha trasformate in capolavori e la passione che ne ha guidato la realizzazione.
Ogni gioiello diventa così una testimonianza viva di un secolo di dedizione e artigianalità.
Una storia tutta italiana
La storia di Damiani è quella di una famiglia italiana che custodisce un sapere prezioso, fortemente legato alla tradizione: quello di creare gioielli che sono vere e proprie opere d’arte.
Opere d’arte uniche e artigianali, realizzate a mano dai maestri orafi valenzani; ed è proprio a Valenza – il distretto orafo che più di tutti tiene alta l’immagine dei preziosi Made in Italy nel mondo – che la Maison è nata un secolo fa e tre sono le generazioni che si sono susseguite fino a oggi.
Cento opere uniche per cento anni
Per questo Centenario, la famiglia Damiani ha preso una decisione tanto emozionante quanto significativa: ha scelto di condividere con il pubblico una collezione preziosa di pietre rarissime. Gemme con una storia straordinaria, che prendono vita attraverso un magistrale atto di creazione dei maestri orafi di Valenza. Il risultato è una collezione di cento autentici capolavori di gioielleria, che testimonia la continuità di una tradizione artigianale unica e irripetibile.
Exhibition
100×100 Italiani
Damiani 100 X 100 Italiani è una mostra che celebra il primo secolo di Damiani, un traguardo prestigioso per la storica azienda di Valenza, le cui creazioni rappresentano l’eccellenza italiana, oggi come 100 anni fa.