Il Gioiello Racconta

Il valore simbolico dell’oreficeria nella Bibbia

Il gioiello, acquistato o ricevuto in dono, permette al proprietario di lasciare una traccia permanente di sé. Da sempre esso è il testimone di una storia da raccontare, il sigillo di un progetto da realizzare, la garanzia di impegno per un futuro da costruire.

È sufficiente pensare agli avvenimenti che segnano i passaggi della nostra esistenza: la nascita, il compleanno, la celebrazione dei sacramenti e dei riti che iniziano alla vita, il conseguimento di un diploma, della laurea, il fidanzamento, il matrimonio, gli anniversari. Questi momenti sono spesso accompagnati dal dono di un oggetto di arte orafa il quale, oltre al valore intrinseco dei preziosi materiali utilizzati, porta in sé anche un alto valore simbolico e diventa così non un semplice oggetto di consumo, ma un bene durevole, da indossare e custodire con cura nella propria vita e da lasciare poi come eredità di memoria sapiente ai posteri.

Ritroviamo la ricchezza simbolica del gioiello anche nella Bibbia, libro che ci introduce alla ricerca dell’affascinante disegno di Dio sulla storia dell’umanità, a partire dalle vicende del popolo ebraico. Il testo biblico è costellato dal riferimento all’oro, ai preziosi, alle pietre. Questi sono il simbolo del dono e del ringraziamento, della generosità e dell’adorazione, della bellezza e dell’amore. Come in tutta la storia del mondo infatti l’umanità, nell’aspirazione a raggiungere Dio nella sua infinita perfezione, da secoli lo cerca in ciò che alla perfezione, allo splendore, al luminoso, si possa avvicinare. Un percorso attraverso parole e gesti quotidiani, e quindi anche attraverso gli oggetti – a volte banali a volte carichi di significato – e attraverso gli artigiani in grado di produrli con le loro abilità.

IL Festival Biblico nasce come progetto nel 2005 dalla convinzione dell’importanza vitale del dialogo tra le Sacre Scritture ebraico-cristiane e l’uomo contemporaneo. Ai nostri giorni sperimentiamo come i processi generatori dell’identità individuale e sociale siano sempre più difficili. Seminare creativamente la Parola biblica nell’humus del vivere contemporaneo diventa perciò particolarmente interessante. Quest’anno il Festival riporta il titolo “Le scritture, Dio, e l’uomo si raccontano” .

Soprana ha contribuito nel 2014 con la creazione di questo interessante opuscolo.

 

Il Gioiello Racconta 2014