In questi giorni siamo stati contattati da una socia dell’International Inner Wheel del 206° Distretto a Vicenza per accompagnare un gruppo internazionale di socie ad una visita al Museo del Gioiello di Vicenza. Il Signor Soprana ha argomentato nella “sala simbolo” del museo, i due importanti pezzi esposti che sono simbolo della nostra città: la Corona della Madonna di Monte Berico e il suo Pettorale.

Questi due affascinanti gioielli sono stati eseguiti dalla ditta Marangoni nel 1900 e restaurati nella nostra gioielleria dalle abili mani di Giovenzio Posenato e grazie al generoso intervento di Stefano Soprana hanno riconquistato il loro splendore proprio in occasione dell’anno giubilare, nella ricorrenza del centenario della solenne incoronazione.

 

CORONA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO

Vicenza, 1900
Corona
Oro, oro bianco (metà oro, metà argento), diamanti, peridoto, ametista, rubini, zaffiri, perle, pietre colorate
ø 260 mm x h 340 mm
Comunità dei Frati dei Servi di Maria di Monte Berico

PETTORALE DELLA MADONNA DI MONTE BERICO

Pettorale della Madonna di Monte Berico
Vicenza, 1900
Pettorale
Oro, argento, diamanti, ametiste, zaffiro, perle, paste vitree
320 x 370 mm
Comunità dei Frati dei Frati Servi di Maria di Monte Berico


L’International Inner Wheel, Associazione femminile autonoma, con un’organizzazione e un suo proprio Statuto è da collocarsi accanto al Rotary in quanto si ispira a ideali, finalità, obiettivi rotariani. Il simbolo, la ‘Ruota interna’, sta a significarne la matrice rotariana, la condivisione nell’agire e nel servire secondo il modello e lo stile rotariano visto, che all’origine dell’Associazione, i legami di parentela con i Soci del Rotary conferivano il diritto di diventare Socie dell’Inner Wheel.

 

 


Il Libro ” La Corona della Madonna di Monte Berico”, edizioni Cora
a cura di Cristiano Seganfreddo e Marco Lovato e Stefano Soprana
contenente tutta la storia della Corona e del restauro
si può richiedere nella nostra gioielleria al prezzo di € 40,00.

 

RICHIEDI LIBRO